Le lingue dell'Africa orientale

Seminario.

• Data: dal 22 aprile 2015 alle 11:00 al 07 maggio 2015 alle 13:00

• Luogo: Aula 1, Dip. di Storia Culture Civiltà, Via Zamboni 33 Bologna.

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Ciclo seminariale di sei incontri valido per il CdS ARCO e per i CdS magistrali in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa e Antropologia culturale ed etnologia

Prof. Giulio SORAVIA
(Università di Bologna)

Le lingue dell’Africa orientale

• 22 aprile: Africa orientale e Corno d’Africa: le famiglie linguistiche rappresentate e la situazione (socio)linguistica. Lingue nilo-sahariane; politica e lingue, italiano e inglese nelle ex-colonie
  • 23 aprile: Lingue afroasiatiche e in particolare le lingue semitiche africane (ge’ez, tigrino, tigrè, argobba, gurage, harari, dahlik, ecc.) con particolare attenzione all’amarico
  • 29 aprile: Ruolo dell’arabo in Africa orientale
  • 30 aprile: Lingue afroasiatiche: le lingue cuscitiche (afar, saho, beja, bileno, agaw, caffino, sidamo e oromo) e omotiche (zayse, basketo, ometo, wolayta, ecc.)
  • 6 maggio: Il somalo in particolare
  • 7 maggio: Le lingue bantu in AO; storia e sviluppo del kiswahili

Luogo: DiSCi, via Zamboni 33, Aula 1 Orario: 11:00-13:00

Per gli studenti di Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa, la partecipazione all’intero ciclo vale come 4 degli 8 incontri previsti per i CFU “Seminari”.

Per gli studenti di ARCO e Antropologia Culturale ed Etnologia, la partecipazione all’intero ciclo vale come 6 degli 8 incontri previsti per i CFU “Seminari”. Il ciclo potrà essere integrato con la frequenza di due seminari di altri ambiti disciplinari o due seminari di africanistica. Lo studente può concordare col Prof. Soravia contenuti e dimensioni di una tesina in sostituzione delle tre relazioni previste per la fiscalizzazione dell’attività “Seminari”.